27 giugno 2024
Si chiude il 2023/24 di “Scarabeo verde” e “Tree for future”, percorsi didattici promossi da ATA Rifiuti di Ancona
Oltre 900 laboratori nelle scuole della provincia di Ancona
Luca Mercalli tra i divulgatori del corso per docenti
Si sono conclusi per l’anno scolastico 2023/24 “Scarabeo verde” e “Tree for future”, i due progetti didattici promossi da ATA Rifiuti Ancona, AATO 2 e Ludoteca Riù Santa Maria Nuova, patrocinati dalla Regione Marche e curati nell’operatività da Atlantide.
L’obiettivo è portare le tematiche della sostenibilità all’interno delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado dell’ambito territoriale.
“Anche per questo anno scolastico” spiega Matteo Giantomassi di ATA Rifiuti “i numeri delle adesioni al progetto confermano la grande attenzione del territorio alle tematiche della sostenibilità ambientale e della tutela delle risorse. Sono infatti oltre 900 i laboratori richiesti da tutti gli ordini di scuola, con una grande presenza delle scuole primarie che da sole rappresentano oltre la metà delle partecipazioni.”
Presente tra le attività anche la nuova edizione del concorso “Un mondo d’acqua” che si è concluso con una giornata di festa e premiazioni mercoledì 22 maggio presso l’area verde antistante il Palazzetto dello Sport “E. Triccoli” di Jesi.
Grande soddisfazione anche per il corso di formazione rivolto ai docenti “Diamo Valore alla Natura – dai cambiamenti climatici ai servizi ecosistemici con metodologie ispirate all’IBSE”: riconosciuto dall’USR Marche ai sensi della Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016, il corso di formazione per gli insegnanti ha visto la partecipazione di importanti formatori e divulgatori, tra cui Luca Mercalli.