8 maggio 2018

Presentati i primi risultati del progetto “Paesaggio e Biodiversità” alla Fiera del Birdwatching

La Fiera Internazionale del Birdwatching di Comacchio, che si è tenuta nel lungo weekend del 1° maggio, ha visto Atlantide in prima linea!

Oltre a essere presenti con lo stand  del progetto “Delta a pedali”, che presenta itinerari in bicicletta sull’intero territorio del Parco del Delta del Po per tutta la famiglia, lunedì 30 aprile abbiamo presentato al pubblico i primi risultati di un importante progetto di sostenibilità ambientale, “Paesaggio e Biodiversità, percorsi di educazione ambientale”, promosso dall’Ente di Gestione per i Parchi e Biodiversità – Delta del Po e finanziato dal GAL DELTA 2000 nell’ambito del Piano di azione locale Leader del Delta emiliano – romagnolo – Mis.19.2.02 PSR RER 2014-2020.

 

 

 

 

 

 

In seguito all’importante riconoscimento del Delta del Po a Riserva della Biosfera MAB Unesco, l’obiettivo del progetto è informare e sensibilizzare le nuove generazioni, favorendo una maggiore consapevolezza di identità e cittadinanza territoriale. I protagonisti del progetto sono quindi gli studenti, presenti lunedì mattina numerosissimi insieme a genitori e insegnanti.

Nell’anno scolastico 2017/2018 sono state coinvolte 15 scuole primarie e 14 scuole secondarie di I grado per un totale di 106 classi, 2.215 alunni e circa 212 insegnanti.

Dopo i saluti e le presentazioni di Angela Nazzaruolo del GAL DELTA2000, di Maria Pia Pagliarusco Direttore del Parco del Delta Po, e di Andrea Quadrifoglio Presidente di Atlantide, si è entrati nell’operativo del progetto, curato da Atlantide e da Aqua, descrivendo i percorsi di educazione ambientale realizzati quest’anno con le classi  delle scuole primarie e secondarie di I grado. Per finire sono stati proprio i piccoli intervenuti a fornire testimonianze e dichiarazioni sull’esperienza vissuta.

L’entusiasmo dei bambini coinvolti ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante l’esperienza sul campo, l’uscita per scoprire e toccare con mano un territorio, e quanto questi progetti siano funzionali alla sensibilizzazione dell’intera cittadinanza.

Il progetto “Paesaggio e Biodiversità, percorsi di educazione ambientale” continuerà anche il prossimo anno scolastico, rivolgendosi alle scuole secondarie di II grado.