16 febbraio 2022
Oltre 1.500 giovani cervesi coinvolti dalle proposte del LabTer – Laboratorio Territoriale
Al via le attività del LabTer – Laboratorio Territoriale di Cervia, il progetto di educazione ambientale e alla sostenibilità promosso dal Comune di Cervia e sviluppato da Atlantide rivolto a studentesse e studenti delle scuole del territorio per far crescere in loro una profonda attenzione verso i temi legati all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’inclusività, nella cornice degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Il LabTer, la cui prima edizione risale al 2002, ha l’obiettivo di educare gli adulti del domani sulle caratteristiche ambientali proprie del territorio cervese, per accrescere la sensibilità della comunità locale.
Cyberbullismo, cittadinanza digitale, conservazione di mari e oceani e cambiamento climatico sono alcuni dei temi che coinvolgeranno i giovani nell’anno scolastico 2021/22, in un’ottica di sostenibilità e salvaguardia del Pianeta. I percorsi proposti sono i seguenti:
- Gli Ambasciatori del Mare alla scoperta dell’ecosistema marino costiero, in particolare di quello dell’Alto Adriatico, per comprendere quanto sia importante proteggerlo anche in funzione della lotta ai cambiamenti climatici;
- L’Oro Azzurro dell’Adriatico promuove una conoscenza dell’ambiente marino dell’Alto Adriatico, dei metodi di pesca, delle attività di allevamento quali l’acquacoltura e la molluschicoltura e della prevenzione in ambito sanitario;.
- Navigati e Informati nasce dalla necessità, sempre più urgente, di tenere alta l’attenzione sul mondo di Internet e dei Social network, con un focus particolare sui temi della cittadinanza digitale, della privacy, della responsabilità personale e dalla dipendenza dall’utilizzo del web.
Anche quest’anno le richieste di adesione al LabTer sono state molto numerose: il progetto infatti vedrà coinvolti 11 istituti, 64 classi e oltre 1.500 studentesse e studenti, dalle scuole primarie a quelle secondarie di I e II grado del territorio cervese.