10 aprile 2019
Nasce il Parco Poesia Pascoli
Il 23 marzo scorso a San Mauro Pascoli ha inaugurato il Parco Poesia Pascoli, formato dal nuovo museo multimediale di Villa Torlonia, dedicato al poeta Giovanni Pascoli, e dalla casa museo del poeta in centro a San Mauro.
Le due realtà, una moderna e innovativa e l’altra storica e per alcuni aspetti ancora dell’epoca, diventano un percorso di conoscenza del poeta che accompagna in un viaggio attraverso la sua vita e le opere. Se alla casa del poeta scopriamo che Pascoli era in realtà un giovane rivoluzionario, sempre inquieto e appassionato di politica e di grammatica, e scopriamo i dettagli dell’uccisione del padre Ruggero, al museo multimediale ci immergiamo nell’ascolto delle sue principali poesie, avvolti da proiezioni scenografiche e immersive delle campagne che Pascoli tanto amava raccontare. In questo suggestivo contesto ascoltiamo “La cavallina storna”, recitata con grande intensità, circondati dal paesaggio della campagna, al punto che pare di sentire gli odori e il vento tra gli alberi.
Atlantide da quest’anno gestisce l’accoglienza del Parco Poesia Pascoli, occupandosi della biglietteria, del bookshop e delle proposte didattico educative, in forte sinergia con l’amministrazione comunale.
Villa Torlonia oltre a museo sarà anche tanto altro, in primis un teatro per circa 200 posti a sedere, con un allestimento creato dal connubio tra legno e metallo, antico e moderno; inoltre sale e spazi interni e esterni per eventi aziendali, matrimoni e spettacoli.