Storie di cose incontrate | Workshop di scrittura e illustrazione creativa
16 novembre 10:00, 17 novembre 09:00
Storie di cose incontrate | Workshop di scrittura creativa
Sabato 16 dalle 10 alle 18 e domenica 17 novembre dalle 9 alle 12.30
Partendo da una riflessione fliosofico-antropologica sul rapporto fra l’uomo e le cose si vogliono fornire ai partecipanti gli strumenti per un libero approccio al mondo circostante a partire da frustoli, scarti, frammenti dello stesso.
Palestre di lavoro e ispirazione saranno il Micro Museo dell’oggetto ritrovato e il Museo Villanoviano, nonché i vicoli e gli anfratti del borgo di Verucchio.
Il partecipante si ritroverà con uno o più oggetti ritrovati sui quali intonare una narrazione suggerita dalla sua parte più emozionale.
Per i testi si potrà lasciare ispirare da un corollario di parole ritrovate in libri di poesia dai curatori o da parole proprie. L’illustrazione potrà avvalersi di matite, penne e colori di vario tipo (matite colorate, tempere, pastelli a cera) così come di carte o materiali ritrovati durante l’esplorazione del mattino.
Si lavorerà su di un libero formato con un numero di pagine dettato dalle regole dell’editoria: 8, 12, 16.
Al libro originale si aggiungeranno due copie stampate a partire da la riproduzione fotografica delle tavole. I libricini saranno tutti cuciti a mano e l’originale più una copia stampata verranno date al corsista, mentre la terza sarà conservata al Micro Museo dell’oggetto ritrovato ed eventualmente utilizzata per pubblicazioni o mostre.
Gabriele Geminiani
Nato a Pesaro, si muove nei territori dell’arte e dell’editoria.
Da decenni è impegnato con perizia tassonomica a rac-cogliere, accumulare, rubricare oggetti e frammenti di cose smarrite nel tempo e nello spazio, da cui far nascere lievi narrazioni editoriali ed espositive. Quest’ultime per lo più in luoghi sconsacrati e inaccessibili. Dal dicembre 2023 ha dato vita al Micro Museo dell’Oggetto Ritrovato a Verucchio (RN) e ha realizzato laboratori creativi sul riciclo. È l’iniziatore nel 2018 del Green Festival San Marino e Montefeltro.
José-Joaquín Beeme
Nato a Saragozza in Spagna, JJ Beeme rinacque sul lago
Maggiore un quarto di secolo fa per poi crescere con ghiribizzo su tutta l’Italia. Artista visuale, scrittore, editore, la sua opera confluisce nella Fundación del Garabato.
www.fundaciondelgarabato.eu
Biglietti:
Quota di partecipazione € 100
Incluso nel biglietto:
- 1 giorno e mezzo workshop
- 1 light lunch al museo (sabato)
- materiali per il laboratorio e uso stampante a colori
servizi aggiuntivi su richiesta del cliente:
- pernottamento con 3 opzioni e strutture convenzionate
- cena di sabato 16 novembre presso Tié
- pranzo di domenica 17 novembre presso Kiss My Piada’s
Luogo del corso: Chiesa di Sant’Agostino, Verucchio (RN)
Scarica la locandina completa del workshop
Per informazioni e prenotazioni:
archeologicoverucchio@atlantide.net | 0541 670280
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 13 novembre