Tra Sacro e Profano
22 marzo 16:30

Tra Sacro e Profano
Sabato 22 marzo alle ore 16.30
Visita itinerante per le più belle e importanti chiese di Forlimpopoli, tra storia e arte sacra, devozione popolare e superstizioni. La nostra visita guidata ti porterà alla scoperta di alcune fra le più belle e significative chiese di Forlimpopoli, esplorando le affascinanti connessioni tra il sacro e il profano, tra devozione e superstizione.
Dal ricordo della maestosa Cattedrale di Santa Maria Foropopiliense, oggi distrutta, alla storica Collegiata di San Rufillo, ripercorreremo secoli di fede e storia, per arrivare a scoprire tradizioni religiose e popolari uniche.
Scopriremo la Segavecchia, festa dai forti tratti pagani, e il culto della Minghinina Santa, una figura religiosa sorta dal culto popolare nel 1800 e di cui pochi hanno ancora memoria. Non mancherà una sosta alla Chiesa dei Servi, un luogo di grande devozione ma soprattutto di bellezza e mistero.
Un’occasione imperdibile per immergersi nelle diverse sfumature della cultura forlimpopolese, dove il sacro e il profano si intrecciano in un’affascinante miscela di fede, arte e superstizione.
Biglietti:
Quota di partecipazione € 12
Bambini 0-5 anni gratuiti
Biglietti online: compra ora
L’attività partirà solamente al raggiungimento di 10 partecipanti.
Per maggiori informazioni:
337 118 0314 | maf@comune.forlimpopoli.fc.it