9 febbraio 2021

Con Incontri Impossibili, il nuovo progetto di didattica a distanza, siamo tra i vincitori di Incredibol!

Incontri Impossibili Dante Alighieri, una nuova proposta di didattica a distanza che permette di fare un viaggio nel tempo e incontrare personaggi del passato

Con il nuovo progetto di didattica a distanza Incontri Impossibili siamo fra i 34 selezionati da INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, un progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna che agisce attraverso il sostegno alla creatività di cooperative, liberi professionisti, associazioni, imprese che inventano strade innovative.

Incontri Impossibili è un percorso di formazione a distanza per le scuole primarie e secondarie di I e II grado. Da quest’anno bambini e ragazzi possono fare un viaggio nel tempo e parlare con personaggi famosi del passato, grandi esploratori, scienziati, figure che hanno caratterizzato in maniera importante la storia del nostro Paese, ma anche con qualche personaggio fantastico protagonista di grandi opere della letteratura internazionale.

Incontri Impossibili unisce passato e presente attraverso video-lezioni di circa 45 minuti, dove sarà possibile incontrare personaggi incredibili, da Dante Alighieri a Cristoforo Colombo, da Leonardo da Vinci a Giovanna d’Arco. I video-incontri sono strutturati in due parti: nella prima parte il personaggio si presenterà in abito d’epoca e in una atmosfera perfettamente calata nel periodo storico di riferimento si racconterà, interagendo con la classe e con l’insegnante, nella seconda parte ci sarà invece un momento di confronto diretto in cui la classe potrà porre domande al personaggio, andando ad approfondire aspetti specifici e rispondendo alle curiosità. I moduli saranno preceduti dall’invio di materiale di riferimento/approfondimento all’insegnante, che preparerà l’incontro con la classe e definirà con la segreteria organizzativa gli aspetti da approfondire durante i video-incontri.

Le prime cinque classi del Comune di Ravenna che aderiranno, potranno usufruire di “Incontri Impossibili” gratuitamente.

Quest’anno si possono incontrare grandi personaggi:

  • Letterati: Dante Alighieri, Ludovico Ariosto, Giovanni Pascoli.
  • Personaggi storici: Homo Sapiens, Tutankhamon, Ulisse, Cesare, Lorenzo De Medici.
  • Artisti: Leonardo Da Vinci, Raffaello (500° anniversario).
  • Esploratori: Cristoforo Colombo, Marco Polo.
  • Personaggi fantastici: Lancillotto e Ginevra, Robin Hood, Renzo e Lucia.
  • Donne della storia: Giovanna d’Arco, Lucrezia Borgia, Marie Curie e Anita Garibaldi.

 

Per informazioni: incontrimpossibili@atlantide.net | 340 1842194

Approfondisci Incontri Impossibili