16 maggio 2019
Fusignano prima in Europa con il progetto didattico Energy@school
Una grande sorpresa e tantissima felicità per tanti ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano che hanno visto le loro tre classi medie sul podio del progetto europeo triennale Energy@school. Le tre classi infatti hanno vinto una competizione europea tra scuole per aver dimostrato la maggiore riduzione dei consumi energetici e un cambiamento significativo nelle abitudini, grazie all’adozione di buone pratiche di sostenibilità ambientale.
Finanziato nell’ambito del Programma Europeo Interreg – CENTRAL EUROPE – rivolto alle regioni di nove Stati membri dell’Unione dell’Europa Centrale: l’intero territorio di Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Ungheria, le regioni orientali della Germania e le regioni settentrionali dell’Italia – e con capofila l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il progetto Energy@school si proponeva di aumentare la capacità del settore pubblico di attivare scuole energeticamente intelligenti.
Il consumo di energia nelle scuole può infatti essere ridotto con l’impiego di fonti energetiche rinnovabili, con l’efficientamento energetico e conseguente riduzione di emissioni di anidride carbonica. Questo obiettivo è stato raggiunto dalle scuole di Fusignano attraverso un approccio integrato per educare e formare il personale delle scuole e gli alunni a diventare Guardiani di Energia Senior e Junior. Nello specifico hanno partecipato al percorso cinque classi dell’IC di Fusignano (scuola elementare e media), di cui appunto tre si sono distinte come particolarmente virtuose al termine dei 3 anni previsti.
Grande soddisfazione anche per Atlantide, che attraverso operatori esperti e qualificati ha accompagnato le scuole nel percorso triennale e supportato gli studenti in questa competizione europea, momento conclusivo del progetto.
Atlantide nello specifico, oltre ad aver sensibilizzato scuole e istituzioni verso il percorso didattico, ha svolto attività di supporto nella definizione dei contenuti e nelle attività didattiche, nella preparazione di materiali didattici, informativi e formativi a supporto, nel tutoring per i programmi formativi, nell’organizzazione di Barcamps e nell’affiancamento all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il coordinamento generale del progetto.
Attraverso un approccio internazionale e il coinvolgimento attivo degli esperti di Atlantide, del personale scolastico, di studenti, insegnanti e famiglie, l’iniziativa ha rafforzato le competenze nel campo dell’efficientamento energetico e dell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili in ambito pubblico, favorendo quindi un cambiamento culturale sui temi energetici. Proprio grazie al progetto è stato possibile installare le apparecchiature e gli strumenti per monitorare il consumo energetico nella scuola.
Questa vittoria regalerà agli studenti la possibilità di prendere parte a uno scambio culturale internazionale: una delegazione della scuola fusignanese andrà infatti in viaggio in Polonia a presentare la propria esperienza, mentre la delegazione seconda classificata, dalla Croazia, è stata ospitata proprio a Fusignano.
Il progetto si è concluso ufficialmente con il Barcamp, cerimonia conclusiva che ha visto la presenza del Sindaco di Fusignano Nicola Pasi e dei rappresentanti delle istituzioni e dei partner coinvolti.
Il progetto Energy@school aveva i seguenti partner europei:
- Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Italia – capofila del progetto
- CertiMaC s.c.r.l., Italia – Organismo di Ricerca per l’Efficienza Energetica in Edilizia
- Università di Bologna, Italia – Dip. Di Chimica Industriale, Italia
- Città di Bydgoszcz, Polonia
- Kssena, Slovenia – Agenzia per l’energia della regione di Savinjska, Šaleška e Koroška
- Città di Karlovac, Croazia
- Città di Szolnok e County Rank, Ungheria
- Governo locale di Újszilvás, Ungheria
- Città di Stoccarda, Germania
- Città di Klagenfurt, Austria
- Agenzia dell’energia di Graz (Graz Energy Agency), Austria
- Città di Celje, Slovenia