20 dicembre 2017

Dalla nuova collaborazione con Fondazione Una Onlus nasce il progetto “La Biodiversità è UNA”

Un nuovo progetto didattico vede Atlantide impegnata a diffondere nelle scuole l’importante tematica della biodiversità, legata alla tutela delle risorse ambientali e alla salvaguardia delle specie sul Pianeta. È il progetto “La Biodiversità è UNA”, che coinvolgerà questo anno scolastico 7 istituti comprensivi di Forlì, per oltre 850 studenti!

“L’educazione ambientale – Andrea Quadrifoglio Presidente di Atlantide – è oggi un obiettivo strategico per il nostro futuro. Siamo impegnati da anni nella comunicazione e nella divulgazione delle buone pratiche legate alla sostenibilità ambientale e, attraverso il progetto didattico “La Biodiversità è UNA”, cercheremo di suggerire agli studenti un modo corretto per approcciarsi all’ambiente attraverso una metodologia didattica interattiva e moderna. Il progetto rappresenta per noi l’ennesima sfida per far nascere una nuova consapevolezza ambientale alle nuove generazioni e alle loro famiglie coinvolgendo i giovani delle scuole del territorio forlivese.”

 

“La Biodiversità è UNA” è promosso da Fondazione UNA Onlus e realizzato grazie al contributo di Coldiretti, Fiera di Forlì, Fe.R.A.Ve.Ri., Baschieri & Pellagri, Benelli, Beretta e Swarovski Optik.

Il progetto nasce dalla valutazione della centralità della questione ambientale, resa ancora più urgente dalla crescita di problematiche gravi come la deforestazione, i cambiamenti climatici, la diffusione di specie aliene, l’inquinamento e l’esaurimento delle risorse. Su tali questioni è sempre più indispensabile attuare una presa di coscienza collettiva che non può che partire dalle scuole e da coloro che gestiranno il territorio nel futuro.

Nello specifico il progetto ha in programma di affrontare il tema biodiversità in tre anni, toccando tre diversi aspetti del tema: la biodiversità all’interno dei parchi e delle aree naturali, l’agro biodiversità e la biodiversità urbana.

Il progetto non si ferma nelle scuole. Coinvolgerà infatti anche le famiglie, con un concorso a premi e una costante opera di tutoraggio da parte dei docenti verso i genitori, anche grazie al supporto di UNA edutainment, un portale interattivo con tutti i materiali, spunti di lavoro e giochi consultabile in qualsiasi momento. Grazie a queste iniziative il progetto potrà coinvolgere complessivamente un bacino potenziale di oltre 5.000 contatti.