PAESAGGIO E BIODIVERSITÀ PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Progetto promosso dall’Ente di gestione per i Parchi e Biodiversità – Delta del Po in collaborazione con il GAL DELTA 2000 nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per la Regione Emilia-Romagna 2014-2020, sotto l’Azione 19.2.02-09 “Percorsi di educazione ambientale per avviare percorsi di apprendimento sul paesaggio e biodiversità”.

Obiettivo primario del progetto “Paesaggio e Biodiversità” è sensibilizzare le generazioni future sui temi che sono alla base del riconoscimento ottenuto del Delta del Po come Riserva della Biosfera UNESCO – MaB UNESCO: uomo e biodiversità.

Il programma, curato nella sua progettazione e realizzazione da Atlantide, si è sviluppato su due annualità scolastiche (2017/2018 e 2018/2019), e ha visto il coinvolgimento delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del territorio dell’Area Leader del GAL DELTA 2000, nelle Province di Ferrara e Ravenna, per un totale di 200 classi e circa 4.000 studenti.

I percorsi didattici, articolati in tre incontri in classe e un’uscita nell’area del Delta del Po, hanno affrontato importanti tematiche, quali l’autenticità ecologica e culturale, la temporalità (stagionalità), la naturalità (star bene in natura), la lentezza (rallentare i ritmi) e l’accessibilità (fruibilità e mobilità), in perfetta sintonia con quanto inserito all’interno dell’Agenda europea per lo sviluppo sostenibile 2030.
Per coinvolgere attivamente gli studenti sono state adottate metodologie didattiche tali da sviluppare capacità a livello progettuale, relazionale, espressivo, decisionale e comunicativo, stimolando la partecipazione ai processi decisionali del territorio e alla cittadinanza attiva.

Il progetto ha previsto inoltre un’iniziativa a premi, in cui sono stati valutati i migliori elaborati realizzati sui temi di progetto. Le classi vincitrici sono state premiate con una visita studio.

A conclusione di entrambe le annualità sono stati redatti due Manifesti dei Comportamenti Sostenibili.

Ai docenti è stato consegnato un manuale didattico in formato HTML, contenente spunti di lavoro e approfondimenti per integrare il percorso svolto in aula.

Consulta il manuale didattico