Andar PER campi

LE PIANTE, guardiane dell’ecosistema

Il progetto didattico – promosso da Unica Reti Spa – ha l’obiettivo di raccontare la realizzazione del Parco Ecologico del Rubicone, invitando alla scoperta della biodiversità naturale e agricola e le relazioni ecologiche tra le diverse componenti del Parco.

L’edizione 2024/2025 del progetto ha come sottotitolo “LE PIANTE, guardiane dell’ecosistema” e prevede un focus dedicato alla diversità vegetale, gli orti e le piante del Parco. Il percorso si concentrerà sulle specie vegetali autoctone del Parco, esplorandolo sia come risorsa ecologica che come luoghi di tradizione e scambio culturale. Si comprenderà il ruolo cruciale che le piante svolgono nel mantenimento degli equilibri ecologici, apprezzando al contempo la complessità e la bellezza della flora locale.
Attraverso l’osservazione delle caratteristiche uniche delle piante, sarà possibile riflettere sul loro valore non solo per la conservazione della biodiversità, ma anche come elementi fondamentali nella progettazione di soluzioni basate sulla natura per affrontare i cambiamenti climatici. Le classi saranno protagoniste di esperimenti scientifici che invitano alunne e alunni a confrontarsi tra di loro per formulare ipotesi e verificare soluzioni ai quesiti proposti, con i concetti appresi poi rielaborati in forma creativa.

 

Obiettivi del progetto:

1. coinvolgere le scuole dei Comuni dell’Unione Rubicone e Mare in una riflessione sul tema dell’ecologia, delle risorse e del loro consumo consapevole;
2. valorizzare la biodiversità – con specifico riferimento all’agro-biodiversità – e le tradizioni locali, favorendo lo scambio di conoscenze tra generazioni diverse e tra pari;
3. promuovere una maggiore attenzione alla cura dei beni comuni e alla partecipazione pubblica, coerentemente agli SDGs dell’Agenda ONU 2030 e alle linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione civica a scuola.

Destinato alle Scuole primarie e Scuole secondarie di I grado dei Comuni dell’Unione del Rubicone e del Mare.

Durata: Il percorso didattico prevede 2 incontri in classe della durata di 2 ore ciascuno.

SDGs di riferimento:
Goal 11: Città e comunità sostenibili
Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
Goal 15: Vita sulla Terra

Per aderire: compilare il modulo d’iscrizione online a questo link entro il 31 ottobre 2024.

Per informazioni contattare:
3428593459
didattica.andarpercampi@gmail.com