28 marzo 2025
Atlantide ottiene la certificazione per la parità di genere: un’altra conquista per l’azienda!

Il 2025 parte con una nuova conquista per la cooperativa Atlantide di Cervia, che qualifica e valorizza il suo lavoro: l’arrivo della certificazione parità di genere UNI PdR 125:2022. Dopo un percorso avviato lo scorso anno, la cooperativa aggiunge un’ulteriore certificazione, questa volta dedicata a creare un ambiente di lavoro più equo, inclusivo e rispettoso di tutte le persone.

“Atlantide negli ultimi anni sta puntando molto allo sviluppo e il 2025 è un anno centrale, di forte investimento, con una nuova organizzazione aziendale, staff che si rafforzano, nuove figure professionali come un responsabile IT, e nuove modalità di lavoro che ci possano rendere più forti e competitivi sul mercato” dichiara Massimo Gottifredi Presidente di Atlantide.
“Essere certificati parità di genere, dopo la certificazione di qualità, il Mog 231 e il codice etico, non è un traguardo ma un punto di partenza per un percorso che ci proietta nel futuro, come persone più inclusive e consapevoli. I nostri giovani stanno crescendo senza la necessità di tante definizioni e forse per loro parlare di parità di genere sarà assurdo tra anni. Per noi è sicuramente più difficile, rappresenta anche un cambio di mentalità e di cultura ma siamo certi che sia la direzione giusta.” aggiunge il Presidente.

“Questa certificazione è una grande conquista per noi. Siamo un’azienda principalmente al femminile e molti degli ambiti tematici che abbraccia ci vedono già piuttosto in linea.” afferma Fabiana Succi, Responsabile Sistema di Gestione per la Parità di Genere in Atlantide “Vogliamo però migliorare e creare un ambiente di lavoro che favorisca le diversità, che inviti alla trasparenza e alla cultura dell’educazione e del rispetto. Alcuni valori sono centrali per il benessere delle persone, e le persone sono la nostra risorsa più importante.”
Dallo scorso anno, è stato avviato un percorso ‘verso la parità di genere’ che pone grande attenzione alla percezione delle persone verso molestie e violenze, ambiente di lavoro equo, pari opportunità per tutte e tutti e altri temi propri di questa certificazione.
Sabato 29 marzo si terrà la prima azione concreta del programma legato al tema parità di genere. In occasione dell’apertura di stagione di tutti i parchi del cervese, al Centro Visite Salina di Cervia e a Casa delle Farfalle ci sarà l’inaugurazione di due mattonelle in mosaico Cervia Città Amica delle Donna, alla presenza dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cervia Michela Brunelli e della Presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara. Le due inaugurazioni, rispettivamente alle ore 15.30 e 16.30, saranno seguite da incursioni poetiche a cura di volontarie e operatrici di Linea Rosa.