4 aprile 2023
Atlantide a Bergamo alla Fiera Agri & Slow Travel Expo
La vacanza slow in Romagna, su due ruote nel territorio del circuito AmaParco di Atlantide
Atlantide dal 31 marzo al 2 aprile era presente alla fiera Agri & Slow Travel Expo, fiera internazionale per lo sviluppo sostenibile, la promozione turistica integrata di aree rurali, aree naturali, vie di cammino, per presentare un viaggio a pedali in Romagna, nei parchi e musei del circuito AmaParco.
In questa manifestazione di tre giorni Atlantide ha presentato le proposte del suo progetto Delta a pedali e dei parchi tematici e musei del circuito AmaParco, con tante proposte bike dalla costa alle foreste.
Sabato 1° aprile alle ore 16.30, Fabiana Succi – Responsabile Immagine e Comunicazione di Atlantide -ha presentato alla stampa e al pubblico la vacanza slow in Romagna.
La Destinazione Romagna, con i suoi borghi antichi, le dolci colline, le pinete, gli ambienti suggestivi e unici del Parco del Delta del Po e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la costa e i paesaggi vallivi, è sicuramente la meta ideale per vivere una vacanza slow tra natura e cultura. A partire da un soggiorno breve fino a periodi più lunghi, in Romagna è possibile sperimentare un’esperienza lenta grazie al progetto Delta a pedali, una serie di percorsi ed escursioni guidate in bicicletta alla scoperta delle eccellenze naturalistiche e culturali di un territorio ricco di meraviglie, in grado di stupire ed emozionare a ogni angolo.
Tra i servizi offerti dal Delta a pedali il trasporto valigie, l’accompagnamento continuo di una cicloguida preparata ed esperta, il noleggio bike ed e-bike (in particolare per percorsi in territorio appenninico) l’organizzazione di degustazioni di prodotti tipici e di altre esperienze culturali e archeologiche, per un’immersione totale in terra romagnola.
La vacanza a pedali parte alla scoperta del Parco regionale del Delta del Po, nelle province di Ravenna e Ferrara, e collega la costa all’entroterra, alle Foreste Casentinesi o alla vallata del Savio, nel territorio del circuito AmaParco. Inoltre si spinge fino all’entroterra veneto.
AmaParco è una rete di oltre 20 parchi tematici e musei, gestiti dalla cooperativa ravennate Atlantide, in cui è possibile fare un viaggio nella cultura e nella natura del territorio romagnolo. Musei, ecomusei, rocche e castelli, centri visite e oasi naturalistiche: in tutti questi luoghi il visitatore vive escursioni sostenibili, attività outdoor e visite guidate esperienziali, sempre accompagnato da guide ambientali escursionistiche e turistiche, vero valore aggiunto dell’esperienza in grado di lasciare un segno indelebile nel turista.
Ad accompagnare la parte informativa, nella giornata di sabato, allo stand di Atlantide si è svolta un’attività di carattere enogastronomico. I visitatori hanno potuto assaggiare “La piadina del Salinaro”, piadina romagnola al sale di Cervia.