Idro Ecomuseo delle Acque Diga di Ridracoli
Ridracoli, Bagno di Romagna (FC)
Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, IDRO è un museo diffuso sul territorio.
La sede centrale si completa infatti con la diga di Ridracoli, una sorta di museo a cielo aperto con i suoi tre poli tematici, tecnologico, paesaggistico e naturalistico, dislocati lungo il coronamento.
L’acqua e il territorio sono i veri protagonisti!
Una giornata a Ridracoli offre molte possibilità per stare all’aria aperta, circondati dall’acqua e dalle foreste più colorate d’Europa. Si può pensare a una passeggiata sul coronamento della diga o nel bosco, a un facile trekking fino al rifugio Cà di Sopra lungo i sentieri del Parco Nazionale o a un picnic in riva al lago.
Da non perdere l’esperienza dell’escursione in battello elettrico sul lago o dell’escursione guidata in canoa, da soli o in gruppo, accompagnati da un esperto istruttore.
Per gli amanti delle due ruote novità consigliamo una pedalata in sella ad una E-bike.
Situata in un contesto naturale tra i più affascinanti in Italia, la diga di Ridracoli è un’opera d’ingegneria all’avanguardia completata nel 1982 dopo 13 anni di studi e lavori, un esempio di integrazione perfetta tra un’opera dell’uomo e l’ambiente.
Durante l’anno lo spettacolo della tracimazione della diga attira tantissimi turisti e visitatori.
La cascata, con i suoi 103 metri di salto, è un’emozione unica!
IN DIRETTA DALLA DIGA clicca per collegarti alle webcam di Ridracoli
Il Parco Nazionale, istituito nel 1993, copre un’area di circa 36.000 ettari lungo la dorsale appenninica tosco-romagnola, comprendente territori delle province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze. E’ una delle aree forestali più pregiate e antiche d’Europa, ricca di flora e di fauna, tra cui spicca la più importante popolazione di lupo dell’Appennino settentrionale, e al cui interno si trovano anche centri abitati ricchi di storia e di testimonianze artistiche e architettoniche.
L’ideale è trascorrere qualche giorno a Ridracoli, a contatto con la natura e con la possibilità di dormire all’interno delle foreste del Parco Nazionale. Si possono infatti prenotare le Case di Ridracoli, che ospitano da 2 a 40 persone, oppure scegliere una formula più avventurosa, il camping sostenibile.
Idro è un Museo di Qualità della Regione Emilia Romagna e fa parte della rete degli Ecomusei regionali che ha l’obiettivo di consolidare il tema dell’assunzione di responsabilità di una comunità locale a prendersi cura di un territorio, del suo sviluppo o qualificazione.
Visita il sito www.ecomuseoridracoli.it
Puoi seguirci anche su Instagram: @diga_di_Ridracoli oppure su Facebook
EVENTI IN PROGRAMMA
Visita guidata: Ai piedi del Gigante – Cunicoli di Domenica!
La diga di Ridracoli vista dal basso
Escursione in e-bike: Bident Express
Pedaliamo tra il Bidente di Ridracoli e il Bidente delle Celle