24 ottobre 2024

Al via Scarabeo verde e #GenGreen, i progetti didattici su rifiuti, acqua e ambiente, nelle scuole di Ancona

Al via cinque anni di Scarabeo verde e #GenGreen, percorsi didattici su rifiuti, acqua e ambiente sul territorio della provincia di Ancona sviluppati da una RTI composta da Atlantide e HORT e dalla Cooperativa Costess, un’importante partnership strategica nel campo dell’educazione ambientale e dei servizi educativi.

L’obiettivo dei progetti didattici è promuovere comportamenti responsabili e ridurre l’impatto ambientale, aumentando la percentuale di raccolta differenziata e limitando lo spreco di risorse, partendo dal coinvolgimento dei più giovani e di tutta la cittadinanza.

Scarabeo Verde è dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, mentre #GenGReen è rivolto alle scuole secondarie di II grado.
Metodologie innovative ed efficaci, approcci interattivi, multidisciplinari e digitali, sono alla base dei progetti didattici. Tutte le metodologie proposte stimolano la curiosità degli studenti, coinvolgendoli direttamente nello studio e nella ricerca di soluzioni ai problemi ambientali. Tali metodi che combinano manualità, utilizzo dei sensi e delle proprie abilità con l’uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica, favoriscono un apprendimento attivo e cooperativo, sensibilizzando gli studenti alla sostenibilità.

Nel progetto scolastico ogni anno è inoltre previsto anche un corso di formazione rivolto ai docenti, riconosciuto dal MIM e inserito sulla piattaforma nazionale SOFIA.

Una delle novità di quest’anno è la GreenChallenge, un’iniziativa che promuove azioni di sostenibilità, quest’anno collegata con la campagna “L’acqua non va per l’insù”, e che collega le scuole al territorio, coinvolgendo per la raccolta dei punti non solo docenti e alunni, ma anche le famiglie, i cittadini e le attività economiche.
Dopo il successo degli scorsi anni, siamo lieti di presentarvi le nuove proposte didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale, promosse e finanziate dall’ATA Rifiuti Ancona, dall’AAto 2 Marche centro – Ancona servizio idrico e dalla Ludoteca regionale Riù Santa Maria Nuova – dichiara Daniele Carnevali, presidente dell’ATA Rifiuti e della Provincia di Ancona.Queste attività educative sono pensate per sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni sul tema della gestione dei rifiuti e della sostenibilità ambientale. Attraverso un approccio innovativo e interattivo, gli studenti potranno esplorare e comprendere l’importanza del riciclo, della riduzione degli sprechi e della protezione dell’ambiente, diventando cittadini più consapevoli e responsabili.

La proposta didattica si articola in due cataloghi, “Scarabeo Verde” e “Gen Green”, pensati rispettivamente per gli istituti comprensivi e per gli istituti superiori del territorio – aggiunge Matteo Giantomassi, responsabile comunicazione e relazioni esterne dell’ATA Rifiuti. – La selezione delle attività è molto ricca e diversificata, con una vocazione alla sostenibilità, alla cittadinanza attiva e alla tutela del bene comune, in linea con quanto espresso dal MIUR nelle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole: 26 tipologie di laboratorio in classe, 4 concorsi a premi, 1 corso di formazione per docenti, visite guidate, la mostra “Archeoplastica” e una manifestazione finale.”

Nell’ambito della proposta didattica scarabeo Verde si inserisce il concorso “SOS Acqua zero spreco” – sottolinea Massimiliano Cenerini, direttore dell’AATO idrico. – L’iniziativa si propone di far comprendere ai bambini e ai ragazzi dei vari gradi scolastici l’importanza della risorsa idrica, il suo ruolo primario e fondamentale, diffondendo una cultura generale sull’acqua come risorsa indispensabile, insostituibile e da tutelare in quanto esauribile. Come sempre i lavori più originali e meritevoli saranno premiati in occasione della festa finale che quest’anno è programmata a Chiaravalle.”

L’Amministrazione Comunale di Santa Maria Nuova è lieta di annunciare la sua partecipazione attiva al progetto “Scarabeo Verde” con la nostra “Ludoteca Riù“- afferma Alfredo Cesarini – Sindaco del Comune di Santa Maria Nuova, in rappresentanza della Ludoteca Riù. La Ludoteca Riù, punto di riferimento per la nostra comunità, offre ai partecipanti un’opportunità unica per comprendere l’importanza della tutela ambientale, rendendoli protagonisti attivi del cambiamento. Siamo orgogliosi di essere parte di questo percorso che rappresenta non solo un impegno educativo, ma anche una sfida culturale che coinvolge l’intera comunità. Siamo convinti che investire nella formazione dei più piccoli significhi investire in un futuro più sostenibile per tutti. La nostra comunità può vantare con orgoglio la partecipazione a un progetto che guarda al domani.