ECOLOGIA, SCIENZE NATURALI E BIODIVERSITA’
I Laboratori delle scienze naturali sono una serie di proposte nate dalla volontà di approfondire temi legati alla biologia in maniera pratica e coinvolgente.
I docenti potranno scegliere fra le diverse proposte, i laboratori della durata di 2 ore ciascuno potranno essere allestiti all’interno dell’aula di scienze se presente e disponibile.
Foglie e fusti visti da vicino
Osservazione al microscopio di tessuti e cellule vegetali, analisi degli adattamenti morfologici dell’apparato fogliare.
Muffe e …
Osservazione al microscopio di popolazioni di muffe e di colture batteriche, allestimento di preparati ed esperimenti.
Esperimenti con le piante
La germinazione, il trasporto dell’acqua, la fotosintesi e i suoi prodotti, i pigmenti vegetali.
Cellule e tessuti al microscopio
Introduzione alle tecniche per la preparazione di campioni per l’osservazione al microscopio: impronta, raschiatura, spellatura e sezione, colorazione. Osservazione di cellule animali e vegetali.
La vita in una goccia d’acqua
Prelievo di campioni, allestimento dei preparati e osservazione dei microrganismi animali e vegetali presenti in una goccia d’acqua dolce o salata.
Microcosmo
Osservazione, riconoscimento e classificazione degli invertebrati con l’ausilio dello stereoscopio.
Dalle squame al pelo
L’evoluzione dei Vertebrati, dai pesci ai mammiferi, osservazione al microscopio di campioni di tegumento.
Cristalli ‘sognanti’
Caratteristiche e proprietà dei minerali. Semplici esperimenti per ricreare in classe una piccola collezione di cristalli
Le reazioni chimiche
Esperimenti pratici sulle principali reazioni chimiche per studiare il comportamento delle sostanze che ci circondano.
Le soluzioni
Le proprietà delle soluzioni, gli indicatori di pH naturali e artificiali, esperienze dirette dell’acidità o basicità delle sostanze.
Studiamo il DNA
Esperimento pratico di estrazione del DNA e osservazione al microscopio.
Parole chiave: Cambiamenti climatici, biologia (cellule e tessuti), botanica (cellule vegetali, microscopia, pigmenti, piante officinali ecc), geologia (minerali e rocce, fossili, il dissesto idrogeologico ecc), zoologia (microscopia di organismi acquatici, pesci e molluschi, invertebrati e vertebrati).