17 ottobre 2017
“Rocca Junior Kit” tra i progetti premiati da “Io Amo i Beni Culturali”
Il progetto “Rocca Junior Kit”, presentato dall’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” di Riolo Terme e dal Museo del paesaggio dell’Appennino faentino – Rocca di Riolo Terme – è tra i vincitori della settima edizione del concorso regionale “Io Amo i Beni Culturali”, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.
Il progetto rientra tra i 10 vincitori nella sezione musei, posizionandosi tra i 4 che hanno ricevuto dalla giuria la valutazione maggiore. Questo risultato è una grande soddisfazione, risultato della sinergia tra Atlantide e gli studenti della scuola e conferma della qualità del progetto presentato.
Mappe, audioguide in formato mp3 e taccuini fanno parte del kit messo a punto, sotto forma di zainetto, da alunni e alunne dell’Istituto comprensivo di Riolo Terme: un incentivo per i loro coetanei a visitare il Museo del paesaggio dell’Appennino Faentino allestito all’interno della trecentesca Rocca.
Nel progetto è stata coinvolta anche un’altra scuola di Riolo Terme, l’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi”. Partner il Comune di Riolo Terme, l’Associazione “Pro loco Riolo Terme” e la Società “Imola Faenza Tourism Company” di Imola.