Gli Incontri Impossibili sono una nuova proposta di Atlantide di Didattica a Distanza – la DAD – rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale.
Si tratta di video-incontri di circa 45 minuti tra una classe e un grande personaggio della storia, dell’arte o della letteratura, per scoprirne i segreti e con la possibilità di interagire con lui/lei, facendo domande in diretta, attraverso piattaforme digitali di videocall quali Meet, Zoom o altre in uso da parte delle scuole.
Questi i personaggi che, in questo anno scolastico, abbiamo pensato di far incontrare a bambini e ragazzi, in relazione alle richieste e alle esigenze dei singoli insegnanti, con l’intenzione, negli anni, di ampliare l’offerta:
- I grandi letterati: Dante Alighieri, Giovanni Pascoli.
- Personaggi storici: Homo Sapiens, Tutankhamon, Ulisse, Cesare.
- I grandi artisti: Leonardo Da Vinci.
- I grandi esploratori: Cristoforo Colombo, Marco Polo.
- Personaggi fantastici: Robin Hood, l’Innominato.
- Grandi donne della storia: Cleopatra, Marie Curie, Caterina Sforza.
Il personaggio si presenterà in abito d’epoca e in una atmosfera perfettamente calata nel periodo storico di riferimento.
I video-incontri saranno strutturati in due parti: nel corso della prima parte il personaggio racconta i temi salienti a lui legati, interagendo con la classe e con l’insegnante, durante la seconda parte ci sarà invece un momento di confronto diretto in cui la classe potrà porre domande al personaggio, andando ad approfondire aspetti specifici e rispondendo alle curiosità.
I moduli saranno preceduti dall’invio di materiale di riferimento/approfondimento all’insegnante, che preparerà l’incontro con la classe e definirà con la segreteria organizzativa gli aspetti da approfondire durante i video-incontri.
Gli Incontri Impossibili sono, in definitiva, una idea innovativa che unisce il passato col presente, una macchina del tempo che fa viaggiare gli studenti e li avvicina alla storia, alla scienza, alla filosofia, utilizzando strumenti e approcci con cui sono abituati a confrontarsi quotidianamente, e dunque particolarmente coinvolgenti. Ma l’idea nasce anche dalla necessità di superare il limite della “presenza” in classe, determinato in particolare dall’attuale emergenza sanitaria.
Per informazioni
incontrimpossibili@atlantide.net
335 1209933