GREEN JOBS il futuro è green
Finanziato dal GAL Delta2000, il progetto è nato con l’obiettivo di presentare ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado delle province di Ferrara e Ravenna le opportunità che si stanno creando a livello di green job e i vantaggi sociali e ambientali che tali professioni rappresentano.
Per gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 è stato possibile realizzare il percorso didattico sulle “professioni verdi” per 108 classi.
L’obiettivo era orientare i giovani al mondo dei ‘lavori verdi’ e delle professioni ‘sostenibili’, attraverso una serie di appuntamenti da svolgere in classe e un’uscita presso aziende e professionisti del settore. Il contatto diretto fra mondo del lavoro e mondo della scuola è infatti fondamentale per sviluppare un reciproco rapporto di conoscenza e aprire un dialogo costruttivo che permetta ai giovani di assumere informazioni per il proprio orientamento professionale.
Le scuole secondarie di II grado per l’età degli studenti sono inoltre molto interessate al tema “dell’orientamento lavorativo”, anche nell’ambito della grande attenzione che viene data all’Alternanza Scuola Lavoro con il decreto La Buona Scuola.