Imparambiente
Imparambiente è un progetto che contraddistingue l’identità di Atlantide, è al passo con i tempi, coerente, personalizzato, flessibile, innovativo, coinvolgente: offre proposte educative per affiancare e completare il lavoro dei docenti, favorendo lo sviluppo di una educazione alla sostenibilità permanente e competente, capace di far cogliere ad alunne e alunni la complessità dei fenomeni ambientali e sociali.
Imparambiente si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, così come a realtà extrascolastiche (centri ricreativi, centri estivi, centri di aggregazione, doposcuola, circoli ecc.)
Imparambiente propone lezioni in classe, tour virtuali, uscite nelle principali aree naturali del nostro territorio e in aziende operanti nei settori della green e della blue economy. Le attività proposte possono concorrere all’insegnamento di Educazione Civica e, per le classi di scuola secondaria di II grado, alla realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)
Le attività proposte per l’anno accademico 2024-2025 fanno riferimento alle seguenti tematiche:
- Agenda 2030 – I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile
- Ecologia, scienze naturali e biodiversità
- Educazione alimentare e alla salute
- Consumi consapevoli e comportamenti sostenibili
- Nuove tecnologie
Durata: il progetto Imparambiente è flessibile e permette al docente di richiedere percorsi personalizzate nelle tematiche, nella durata e nel numero degli incontri.
Le PROPOSTE DIDATTICHE sono pensate per far scoprire la complessità della realtà in modo coinvolgente e pratico. Per parlare di scienza, ambiente e sostenibilità, é possibile richiedere percorsi su temi specifici all’interno delle macroaree tematiche proposte da Imparambiente. Qualche esempio:
BEE BRAVE
Il modello lineare di economia “estrarre, produrre, utilizzare e gettare” deve evolvere verso un’economia circolare, basata su recupero e riciclo dei rifiuti. Gli studenti esplorano i temi imparando l’importanza del problem solving e del riciclo (obiettivi comuni a tutti i Paesi e tutti gli individui) attraverso missioni con robottini programmabili e laboratori creativi per costruire razzi riciclabili. Per portare il mondo verso la sostenibilità, la scuola rappresenta il luogo d’elezione per acquisire un’adeguata conoscenza dei problemi ma anche delle soluzioni.
LA SPESA LEGGERA
Questa attività didattica stimola la riflessione su come ridurre gli sprechi, utilizzando il cooperative learning. Gli studenti ricostruiscono le filiere alimentari partendo da prodotti finiti, come la pizza, per individuare criticità e soluzioni. La gestione dei rifiuti domestici e il compostaggio saranno approfonditi con laboratori di indagine scientifica come l’osservazione di muffe e funghi, per comprendere la trasformazione del rifiuto alimentare in nuove risorse.
GREEN JOBS
Una panoramica sui green e blue jobs legati alla sostenibilità. Il percorso prevede un incontro in classe con l’educatore ambientale per introdurre i lavori green e un secondo incontro con un esperto o innovatore del territorio, scelto in accordo con la scuola, per approfondire sostenibilità, economia circolare e gestione ambientale. Gli studenti possono interagire direttamente con il relatore per discutere questioni tecniche e organizzative.
PARTECIPA AL FUTURO
Discussion game in classe per stimolare il pensiero critico: divisi in gruppi, gli studenti decidono la soluzione più sostenibile tra varie opzioni, discutendo pro e contro. Il gioco, basato sulla peer education, utilizza serious games per trasmettere messaggi complessi in modo efficace, favorendo il debate e la condivisione di conoscenze tra pari.
CONSAPEVOLEZZA IN GIOCO
Gli studenti in gruppi si sfidano su una plancia di gioco in stile tabletop. Le caselle sono domande e prove sulla sostenibilità, le buone pratiche e la cittadinanza attiva. L’incontro è una sfida che può coinvolgere tutta la scuola.
VIRTUALE E VIRALE
Incontro che affronta importanti temi come la dipendenza e i rischi legati all’uso dei Social network, il cyberbullismo con il quadro di legge e alcuni esempi, la privacy e l’uso consapevole delle tecnologie, ormai indispensabili nelle nostre vite.
IL CODICE DELLA VITA
Laboratorio dedicato alla scoperta del DNA. La classe sperimenta l’estrazione di questa particolare molecola dalla frutta e la osserva al microscopio. L’educatore porta a scuola tutto il materiale necessario per allestire un piccolo laboratorio.
LE SCIENZE
Veri laboratori scientifici per avvicinare i giovani al mondo che li circonda: la biodiversità attraverso approfondimenti su biologia, botanica, geologia, zoologia con osservazioni macro e microscopiche di cellule e tessuti animali e vegetali, di minerali, rocce e fossili e con riconoscimento di invertebrati, vertebrati, pesci e molluschi.
ALTRI PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Per enti e aziende progettiamo e realizziamo campagne di comunicazione e sensibilizzazione per veicolare grandi temi legati ad ambiente e sostenibilità.
Realizziamo incontri pubblici, eventi e spettacoli, concorsi, azioni online e sui Social, materiali divulgativi e informativi, uscite ed escursioni sul territorio, utilizzando strumenti e metodologie innovative e coinvolgenti.
PROGETTI PER PCTO
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
Grazie alla pluriennale esperienza in ambito scolastico e alla conoscenza del mondo delle aziende e delle associazioni di categoria, Atlantide propone progetti per PCTO e affianca i docenti per realizzare percorsi che rispondano alle specifiche esigenze:
- legando le tematiche richieste ai 17 Goals dell’Agenda 2030;
- attraverso metodologie e strumenti innovativi, propri della didattica attiva ed esperienziale;
- affiancando la classe nella realizzazione di elaborati utilizzando strumenti digitali;
- coinvolgendo nel percorso aziende e realtà virtuose del territorio, attraverso incontri formativi e visite, anche virtuali, ai luoghi di produzione.
CO-PROGETTAZIONI PNRR
Atlantide fornisce professionalità, supporto e contatti per ideare, progettare, organizzare e candidare progetti scolastici nell’ambito di bandi e finanziamenti dedicati, in particolare quelli legati al PNRR, Futura – l’Italia per la scuola di domani.
Grazie alla trentennale esperienza nell’educazione e progettazione, affianchiamo docenti, istituti scolastici e istituzioni nella predisposizione e realizzazione di percorsi e progetti che sviluppino temi legati a ambiente, ecologia, STEAM, nuove tecnologie, educazione alimentare e sostenibilità.
SDGs di riferimento:
- Goal 3: Salute e benessere
- Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
- Goal 7: Energia pulita e accessibile
- Goal 11: Città e comunità sostenibili
- Goal 12: Consumo e produzione responsabili
- Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
- Goal 15: Vita sulla terra
Per informazioni contattare:
0544 965806 | 340 0631928
educational@atlantide.net