20 giugno 2024

2030 OBIETTIVO: FUTURO, un calendario di iniziative per promuovere i Goals dell’Agenda 2030

Si è concluso il 2 giugno 2024, con l’ultimo appuntamento del “Corso di Botanica pratica”, il progetto 2030 Obiettivo: futuro, un cartellone di iniziative realizzato grazie al contributo della Chiesa Valdese e realizzato in questo primo semestre del 2024.

Il progetto, nato per diffondere una nuova cultura dell’ambiente e della sostenibilità, attraverso la divulgazione e promozione dei Goals dell’Agenda 2030 al grande pubblico, ha visto l’organizzazione di una rassegna di appuntamenti rivolti ad un pubblico ampio e variegato, per invitare i cittadini ad adottare stili di vita sostenibili per le persone, il pianeta e la comunità.

“Darwin Day”, domenica 25 febbraio – Museo NatuRa

Un grande evento in occasione del compleanno di Charles Darwin dedicato al grande naturalista padre dell’evoluzionismo.

Conferenza “L’evoluzione del Museo: cosa ci aspetta a NatuRa nel 2024”

“Gli alberi della Romagna, parte 1” (relatore: Sergio Montanari) e Coffee Break sostenibile con spuntini a base di insetti, “Gli alberi della Romagna, parte 2” (relatore: Sergio Montanari), escursione guidata nella Pineta di Ravenna con focus sul riconoscimento delle diverse specie di Pino presenti.

“Corso di Botanica Pratica”, dal 10 marzo al 2 giugno

Sei appuntamenti di mezza giornata dedicati al riconoscimento e alla determinazione delle principali specie floristiche presenti negli ambienti del Parco del Delta del Po ravennate (10 marzo Pineta San Vitale, 7 aprile Marina di Ravenna, 27 aprile Punte Alberete, 11 maggio Lido di Classe, 25 maggio Argine Fiume Reno, 2 giugno Lido di Spina).

“Radici Urbane. Rivoluzioni verdi in città”, lunedì 22 aprile – Museo di Ecologia di Cesena

In occasione della 54^ Giornata della Terra, incontro con l’architetto paesaggista e agronomo dott. Filippo Piva (Nuovi Ecosistemi Urbani – Il progetto di paesaggio come strumento di miglioramento della qualità ambientale) e il botanico dott. Sergio Montanari (Gli alberi del fiume). Al centro della discussione, la sostenibilità ambientale e il verde urbano come contrasto al cambiamento climatico, tematiche sempre più attuali nel nostro quotidiano.

“Inaugurazione del percorso Il mistero del bombo scomparso” sabato 6 aprile – Casa delle Farfalle

Un grande gioco a squadre alla ricerca di Rimbo, il bombo scomparso, inaugurazione del nuovo percorso educativo in presenza delle autorità, spettacolo della liberazione delle farfalle autoctone nel giardino della biodiversità, merenda e laboratori creativi sulla biodiversità.

“Colazione nel Giardino delle farfalle” e “Picnic tra le farfalle”, 12 e 19 maggio – Casa delle Farfalle

Due appuntamenti per degustare prodotti tipici abbinati a laboratori e visite guidate a tema (“il primo volo libero”) dedicati alle farfalle e agli insetti impollinatori.

“La natura che ci circonda”, 18 e 19 maggio – Casa delle Farfalle

In occasione della giornata della biodiversità e dei musei, due giornate di laboratori a tema, visite guidate e attività per grandi e piccoli legati alla scoperta biodiversità e di come gli esseri viventi siano tutti interconnessi. In particolare: laboratorio creativo “Gli insetti foglia” a cura di Manolo Benvenuti, per dare libero sfogo alla creatività e ricreare suggestivi insetti con materiali naturali combinando la tecnica del collage con quella del disegno; “10 minuti con…”, approfondimento su cosa mangiano le farfalle, come si trattano le crisalidi, ecc. insieme agli esperti della Casa delle Farfalle; “Twilight Butterfly”, per assistere in diretta al volo delle farfalle crepuscolari, scoprirne i segreti e le abitudini.

“Nel regno delle Api”, dal 18 maggio – Casa delle Farfalle

Mostra fotografica realizzata in collaborazione con il Gruppo Fotografico Cervese, un percorso espositivo che racconta, per immagini, i segreti della vita e della società delle api, con l’intento di sensibilizzare il pubblico sui delicati equilibri della natura attraverso la conoscenza delle api, insetti a forte rischio di estinzione a causa dell’inquinamento, dei pesticidi e di alcune malattie che ne stanno compromettendo la sopravvivenza.

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
www.ottopermillevaldese.org