IT  EN 

Allestimenti museali e soluzioni espositive

Progettiamo e allestiamo musei e mostre, per lo più riguardanti temi ambientali e storico-culturali, sviluppando in particolare gli aspetti didattici e ludici.
Utilizziamo le più moderne formule di museo interattivo e innovativi percorsi museali con plastici, modelli esemplificativi di fenomeni naturali, strumenti didattici per la misurazione di parametri ambientali e tutto quello che può favorire il coinvolgimento dei visitatori di ogni età.

Molti interventi sono stati svolti presso i parchi tematici del Circuito Amaparco. Infatti spesso nei progetti di gestione sono comprese azioni di restyling di spazi, creazione di aree dedicate o tematiche o il totale allestimento del centro, in sintonia con gli obiettivi futuri.


In tanti casi inoltre gli allestimenti sono state realizzati grazie a finanziamenti Regionali.

 

  



IL CIELO IN UNA VOLTA


Periodo di riferimento: 2011
Target: visitatori del museo, adulti e bambini

Installazione audio-video architetturale interattiva realizzata al Museo NatuRa di Sant'Alberto (RA).

Sopra una volta del soffitto, al primo piano del Museo, è stata realizzata un'installazione dedicata alle stagioni e all'avifauna, a supporto della didattica museale,  che ricrea un ambiente virtuale in cui il modello di comunicazione è basato sul coinvolgimento percettivo, concettuale ed emozionale del visitatore.

L'allestimento è stato realizzato grazie al finanziamento del Comune di Ravenna e nell'ambito dei Piani Museali della Provincia di Ravenna.

 

 


POLO PAESAGGISTICO di IDRO


Periodo di riferimento: 2011
Target: visitatori

Allestimento di un polo paesaggistico a Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli (FC).

Nell'area della diga di Ridracoli è stato realizzato il terzo polo tematico, quello paesaggistico, per completare le postazioni di conoscenza e informazione proprie del museo diffuso sul territorio, offerte dalla sede centrale e dai poli naturalistico e tecnologico.
Nel polo paesaggistico alcuni touch screen offrono ai visitatori informazioni sugli aspetti storici e statistici della diga.

L'allestimento è stato realizzato grazie al contributo della Legge Regionale 18/00, Norme in materie di Biblioteche, Archivi Storici, Musei e Beni Culturali.

 


AULA DIDATTICA "L'officina di Corte"


Periodo di riferimento: 2009-2010
Target: studenti, giovani e bambini

Allestimento di un'aula didattica con laboratorio per la ceramica.

La Rocca di Riolo Terme si è arricchita di uno spazio didattico dedicato al lavoro degli studenti, utilizzato particolarmente per i laboratori storici e naturalistici. L'aula didattica presenta anche un’area con tornio per la realizzazione della ceramica.

 


I MISTERI DI CATERINA


Periodo di riferimento: 2009-2010
Target: visitatori, adulti e bambini

Video interattivo e multisensoriale dedicato alla vita di Caterina Sforza.

Nella sala del pozzo della Rocca di Riolo Terme è stato installato un exhibit multisensoriale con il filmato interattivo “I misteri di Caterina”, dove il visitatore può interagire e scegliere gli episodi, diventando protagonista!

L'allestimento è stato realizzato grazie alla Legge Regionale 18/00, Norme in materie di Biblioteche, Archivi Storici, Musei e Beni Culturali.

 


IDRO ECOMUSEO DELLE ACQUE DI RIDRACOLI


Periodo di riferimento: 2003-2004
Target: visitatori, adulti e bambini

Realizzazione e allestimento del museo situato vicino alla diga di Ridracoli (FC).

Progettazione e allestimento dell'ecomuseo dedicato all'acqua, con creazione di sale tematiche e percorsi di conoscenza caratterizzati da angoli interattivi, postazioni multimediali, esperimenti e video.

Gli allestimenti sono stati curati da Li Puma design di Torino.
 

 


CASA DELLE FARFALLE & CO.


Periodo di riferimento: 2002
Target: visitatori, adulti e bambini

Progettazione e allestimento del parco educativo.

Su incarico del Comune di Cervia, Atlantide ha progettato e allestito il parco educativo dedicato alle farfalle, agli insetti e alla biodiversità.  

Gli allestimenti di alcuni spazi sono stati curati da Li Puma design di Torino.