IT  EN 

Circuito Amaparco


Il Circuito Amaparco lega in rete parchi tematici distribuiti su 5 province della regione Emilia-Romagna: Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Ferrara e Bologna.

All'anno sono circa 350.000 i visitatori che passano nei nostri centri.
Si tratta di centri visite di parchi, centri di educazione ambientale e alla sostenibilità, ecomusei e altre strutture che valorizzano i territori dal punto di vista ambientale, storico e culturale, e che si rivolgono a utenti locali e turisti di ogni età, con l'obiettivo di offrire piccole e grandi emozioni da vivere.

All'interno dei parchi i nostri staff si occupano di gestire e condurre visite guidate, escursioni, attività didattiche e iniziative speciali per adulti e bambini. 

Il circuito Amaparco da qualche anno entra nelle scuole per diffondere le conoscenze e le esperienze relative a tematiche specifiche (acqua, mare, natura, insetti ecc.), gestendo direttamente i percorsi didattici e i progetti e diventando un punto di riferimento per studenti e docenti.



CASA DELLE FARFALLE & CO.


Periodo di riferimento: dal 2002 a oggi
Target: famiglie e bambini

Parco tematico dedicato a farfalle, insetti e biodiversitą

www.atlantide.net/casadellefarfalle
 
L'attrazione principale di questo parco tematico o è una serra di oltre 500 mq dove volano libere centinaia di farfalle tropicali e dove è ricostruito l'ambiente della foresta pluviale.
Accanto alla serra si trova Casa degli Insetti, un padiglione dedicato al mondo degli invertebrati creato per offrire ai visitatori un contatto ravvicinato con questi misteriosi animali. 
Nel giardino una serra chiamata Il Bruco accoglie alcune specie di farfalle locali.

La struttura è impegnata nella divulgazione scientifica su temi quali insetti, farfalle e biodiversità, con l’obiettivo di promuovere e tutelare il mantenimento degli habitat e favorire la conservazione della biodiversità.


 
 
 
 


CENTRO VISITE SALINA DI CERVIA


Periodo di riferimento: dal 2001 a oggi
Target: adulti e bambini

Centro Visite del Parco del Delta del Po

www.atlantide.net/salinadicervia

Atlantide gestisce il Centro Visite, punto di partenza per visite ed escursioni guidate, a piedi, in bici e in barca elettrica.

L’ambiente Salina è popolato da specie rare come fenicotteri, cavalieri d’Italia, avocette e tante altre specie protette, e si può visitare solo accompagnati. E' sicuramente un paradiso per amanti di birdwatching e fotografia naturalistica.

 

 


CERVIAVVENTURA


Periodo di riferimento: dal 2007 a oggi
Target: adulti e bambini

Parco avventura

www.atlantide.net/cerviavventura
Parco avventura con percorsi sospesi sugli alberi, per volare tra i pini e mettersi alla prova con diverse difficoltà. 
I percorsi avventura si trovano all'interno del Parco Naturale di Cervia.
 


CENTRO VISITE CUBO MAGICO BEVANELLA


Periodo di riferimento: dal 2012
Target: adulti e bambini

Centro Visite del Parco del Delta del Po

www.atlantide.net/bevanella

 

Il Centro Visite Cubo Magico Bevanella è il naturale punto di partenza per escursioni a piedi, in barca elettrica, in bicicletta, in canoa o a cavallo in uno degli ambienti più selvaggi e di maggiore valore naturalistico della provincia di Ravenna e dell’intero litorale
Adriatico: Foce Bevano

Atlantide gestisce tutti i servizi al pubblico durante l'apertura, organizzando escursioni e attività.
 


MUSEO NATURA


Periodo di riferimento: dal 2002 a oggi
Target: adulti e bambini

Museo Ravennate di Scienze Naturali "Alfredo Brandolini" e Centro Visite del Parco Delta del Po

www.atlantide.net/natura


Visitando NatuRa è possibile conoscere da vicino gli animali che popolano il Parco del Delta del Po, per poi partire con escursioni libere o guidate nel territorio del Parco e nelle vicine Valli di Comacchio.
Al Museo è possibile trovare cartine gratuite e materiali su percorsi a piedi, in bicicletta e a cavallo. Presso il Centro è inoltre attivo un servizio per il noleggio di bici e binocoli.

 

 


CASA MONTI


Periodo di riferimento: dal 1999 a oggi
Target: visitatori, adulti e bambini

Casa del poeta e centro di educazione ambientale legato alla vicina Riserva Naturale di Alfonsine, anche Centro di documentazione del Parco del Delta del Po

www.atlantide.net/casamonti
 
 
Casa Monti ha una duplice anima: da un lato è la casa del poeta Vincenzo Monti, dall'altro è un centro di documentazione e di partenza per andare alla scoperta della vicina Riserva Naturale di Alfonsine.

 
 


ROCCA DI RIOLO


Periodo di riferimento: dal 2005 a oggi
Target: adulti e bambini

Museo del paesaggio dell'Appennino faentino

www.atlantide.net/roccadiriolo

Il percorso museale, attraverso segrete e torri, permette di vivere una vera immersione nel Medioevo e nella vita di Caterina Sforza.
La trecentesca rocca è perfettamente conservata e propone attività a tema particolari, come cene con delitto e iniziative in costume. Per i bambini molte attività pratiche e laboratori.

 


IDRO ECOMUSEO DELLE ACQUE DI RIDRACOLI


Periodo di riferimento: dal 2003 a oggi
Target: adulti e bambini

Museo diffuso dedicato all'acqua

www.atlantide.net/idro

Idro si trova nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nella cornice del lago e della diga di Ridracoli.

Oltre a visitare il museo, è possibile fare escursioni intorno alla diga, 
escursioni in battello elettrico o in canoa.
L'ideale è trascorrere qualche giorno a Ridracoli, a contatto con la natura e con la possibilità di dormire in case in pietra immerse nelle foreste.

 


GIARDINO BOTANICO DI VALBONELLA


Periodo di riferimento: dal 2010 a oggi
Target: adulti e bambini

Giardino botanico

www.atlantide.net/valbonella

Il Giardino Botanico presenta la flora tipica del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ricostruendo anche habitat e ambienti degli Appennini, e presentando specie rare e protette.

 


ANSE VALLIVE DI PORTO BACINO DI BANDO


Periodo di riferimento: dal 2006 a oggi
Target: adulti e bambini

Centro Visite "A Casa della Cicogna" e Oasi

www.atlantide.net/ansevallive

Oasi aperta nei weekend, ideale luogo per gli amanti del birdwatching e della fotografia naturalistica.
Visite guidate, escursioni e attività all'aria aperta permettono di scoprire l'avifauna tipica di queste zone limitrofe al Parco del Delta del Po.

 

   1 2 »