IT  EN 

Birdwatching

   

  


   

 
Per informazioni:
tel. 0544 869808
@ casamonti@atlantide.net                                                            
 

Agli amanti del birdwatching Casa Monti e la Riserva Naturale di Alfonsine offrono diverse opportunità:

Stazione 1 della Riserva Naturale di Alfonsine - Stagno della Fornace Violani
Lo Stagno della Fornace Violani è una zona umida di acqua dolce dotata di un osservatorio e numerose paratie di osservazione lungo il percorso da cui è possibile fare birdwatching e godere di un’ottima panoramica sullo specchio d’acqua e sull’intera area. Si può osservare una ricca avifauna come aironi cenerini, garzette, nitticore, cormorani, gallinelle d’acqua, svassi e molte specie di anatre.
Grazie anche a diverse passerelle in legno si ha la possibilità di scendere fino alle sponde dello stagno e di osservare degli esemplari tartarughe palustri (Emys orbicularis). 
Grazie al posizionamento strategico di alcune cassette nido artificiali sugli alberi lungo il sentiero, è possibile osservare varie specie di uccelli, in particolare passeriformi (cinciallegra, passera mattugia e torcicollo).

Stazione 2 della Riserva Naturale di Alfonsine - Boschetto dei 3 canali
Piccolo boschetto la cui superficie si trova all’incrocio di tre canali: Tratturo, Arginello e Canalina. E’ un’area golenale in cui la presenza dell’acqua e la scarsa permeabilità del terreno hanno favorito un ambiente umido con sviluppo di canneto e di un bosco dominato da pioppo bianco.
Attrazione principale di questa stazione è la garzaia che si è venuta a costituire proprio all'interno del boschetto che ospita molte specie di aironi che sfruttano la tranquillità del luogo per costruire il nido. Tra gli altri si possono avvistare: airone cenerino, garzette, airone guardabuoi e nitticora.

 
 

Galleria fotografica