Andar PER campi

IL SUOLO, un mondo nascosto sotto ai nostri piedi

Il progetto didattico – promosso da Unica Reti Spa – ha l’obiettivo di raccontare la realizzazione del Parco Ecologico del Rubicone, invitando alla scoperta della biodiversità naturale e agricola e le relazioni ecologiche tra le diverse componenti del Parco.

L’edizione 2023/2024 del progetto ha come sottotitolo “IL SUOLO, un mondo nascosto sotto ai nostri piedi” e prevede un focus dedicato al suolo come risorsa non rinnovabile, sede dei processi che portano alla formazione dell’humus, componente essenziale in agricoltura e fondamentale elemento da considerare per la progettazione di soluzioni basate sulla natura per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Le classi saranno protagoniste di esperimenti scientifici che invitano alunne e alunni a confrontarsi tra di loro per formulare ipotesi e verificare soluzioni ai quesiti proposti, con i concetti appresi poi rielaborati in forma creativa.

Obiettivi del progetto:
1.
coinvolgere le scuole dei 9 Comuni dell’Unione Rubicone e Mare in una riflessione sul tema dell’ecologia, delle risorse e del loro consumo consapevole.
2. valorizzare la biodiversità – con specifico riferimento all’agro-biodiversità – e le tradizioni locali, favorendo lo scambio di conoscenze tra generazioni diverse e tra pari.
3. promuovere una maggiore attenzione alla cura dei beni comuni e alla partecipazione pubblica, coerentemente agli SDGs dell’Agenda ONU 2030 e alle linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione civica a scuola.

Destinato a alle scuole primarie e secondarie di I grado dei Comuni dell’Unione Rubicone e Mare.

Durata: 2 ore (2 incontri)

SDGs di riferimento:
Goal 11: Città e comunità sostenibili
Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
Goal 15: Vita sulla Terra

Per informazioni contattare:
0544  965806
didattica.andarpercampi@gmail.com